Roboit Logo

RoboIT

RoboIT è il primo Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico lanciato da CDP Venture Capital in collaborazione con Pariter Partners e realizzato insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova con il coinvolgimento dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dell'Università degli Studi di Verona e della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, tra i maggiori centri di ricerca in Italia specializzati nel settore della robotica.

L'obiettivo è quello di promuovere la nascita di una nuova generazione di aziende, le startup deep-tech che nascono da centri di ricerca e università, e di sostenere i ricercatori nella creazione di futuri campioni nazionali e internazionali dell'innovazione.

RoboIT Centri Italia

RoboIT punta alla valorizzazione dei risultati della ricerca nei settori della robotica e dell'automazione industriale, coinvolgendo i più importanti Centri di Ricerca italiani specializzati sul tema, attraverso un nuovo modello di investimento che supporta l'intera filiera del trasferimento di una tecnologia innovativa al mercato con:

  • lo sviluppo del PoC, attraverso un percorso di de-risking e trasferimento tecnologico per lo studio di fattibilità tecnico e di business e la definizione di un piano di sviluppo tecnologico;

  • la creazione dell’azienda, stimolando il progetto attraverso un percorso di potenziamento imprenditoriale e di validazione di mercato fino all’industrializzazione;

  • la commercializzazione nazionale e internazionale grazie all’ulteriore contributo di fondi di venture capital settoriali in grado di seguire la crescita delle migliori startup sul mercato globale.

Le attività di supporto alla creazione di nuove aziende a partire dalle tecnologie sviluppate dalla Ricerca verranno erogate da Pariter Partners assieme ad altri partner specializzati presso IIT, l’Hub del Polo Nazionale. Le attività relative allo sviluppo dei POC saranno invece implementate nelle singole Università aderenti.

PERCHÈ PARTECIPARE?

Se hai un progetto o una startup già costituita che sviluppa soluzioni o servizi legati alla robotica avrai la possibilità di accedere ad un network unico di imprenditori, consulenti, aziende, investitori di comprovato valore. Un Polo Nazionale multi-attore e multidisciplinare per garantire la sostenibilità e la crescita della tua idea con un approccio a 360 gradi:  dallo sviluppo tecnologico a quello di mercato.

CHI STIAMO CERCANDO

Team di Ricerca

Team di ricerca attivi nelle università partner di RoboIT, desiderosi di valorizzare le proprie invenzioni attraverso una leva imprenditoriale. Questi team devono appartenere a una delle Università/Centri di ricerca partner di RoboIT.

Aziende Costituite

Spin-off universitari o startup nate all’interno o grazie a collaborazioni con il mondo della ricerca. Tutte le startup possono candidarsi a RoboIT anche se non appartenenti ad alcuna università partner, purché legate al sistema nazionale della ricerca italiana.

FOCUS DI INVESTIMENTO

RoboIT investe in team e startup attive nel campo della robotica, dell'automazione, della meccatronica e che stanno sviluppando applicazioni nei seguenti ambiti:
COLLABORATIVE ROBOTS AND HUMAN-MACHINE INTERACTION SOLUTIONS

ROBOT COLLABORATIVI E SOLUZIONI DI INTERAZIONE UOMO-MACCHINA

SERVICE ROBOT (AGRICOLTURE, AEROSPACE, LOGISTIC...)

ROBOT DI SERVIZIO (AGRICOLTURA, AEROSPAZIALE, LOGISTICA...)

SURGICAL ROBOTS

ROBOT CHIRURGICI

INDUSTRIAL ROBOTS

ROBOT INDUSTRIALI

EXOSKELETONS & ROBOTIC REHABILITATION SYSTEMS

ESOSCHELETRI & SISTEMI DI RIABILITAZIONE ROBOTIZZATA

AI & SOFTWARE PROCESS AUTOMATION

AUTOMAZIONE DI PROCESSI AI & SOFTWARE

AGV AND AMR

AGV e AMR

SENSORS

SENSORISTICA

FLEXIBLE ROBOTS

ROBOT FLESSIBILI

Humanoid Robotics

ROBOTICA UMANOIDE

PORTFOLIO

il programma

L'obiettivo di RoboIT è quello di fornire risorse economiche e servizi a valore funzionali ad aumentare il livello di “investibilità” dei progetti di ricerca e delle tecnologie emergenti sviluppate nel campo della robotica in Italia. Il programma di investimento di RoboIT è strutturato in due fasi:

  1. Tech Incubation → programma strutturato specificatamente per lo sviluppo di POC (Proof of Concept) e indirizzato a team di ricerca (fase pre-seed e pre-company) ospitati o operanti in una delle università/centri di ricerca partner di RoboIT;
  2. Business Creation → programma di investimento seed dedicato ai team che hanno concluso con successo la fase di tech incubation ma anche società spin-off e startup non appartenenti agli atenei partner.

01 Tech Incubation

Ideazione e Prototipazione

9-12 months program in collaboration with:

jacobacci & partners
arrow
advant-nctm
elemaster

02 business creation

Validazione e Produzione

9-12 months program

F.A.Q.

Se un team viene selezionato per il programma di tech incubation, riceverà un investimento fino a 200.000€ sotto forma di investimento convertibile. Se il team viene successivamente accettato al programma di business creation (oppure se viene selezionata una startup per partecipare al programma), riceverà un investimento equity fino a 1.000.000€.
Sia la fase di tech incubation che quella di business creation hanno un programma dettagliato che prevede conferenze plenarie, office hours, workshop e incontri dei team e delle aziende partecipanti con la rete e i mentori di RoboIT e Pariter Partners. Lo sforzo richiesto ai team può variare fino ad un impegno di qualche giorno a settimana.
Non è richiesta la presenza fisica ma solo la partecipazione alle attività obbligatorie previste dal programma di tech incubation e business creation. Per il programma di tech incubation i team possono rimanere dislocati nell'Università partner e spostarsi solo quando richiesto dal programma. Per il programma invece di business creation, alle startup anche qui verrà chiesto di essere a Genova esclusivamente per partecipare alle attività obbligatorie.
L'inglese è la lingua ufficiale del programma e di tutte le comunicazioni. Ma hey, siamo felici di aiutarti ad imparare l'italiano!
Durante il programma di tech incubation i team manterranno il loro status di Principal Investigator o ricercatori all'interno dell'organizzazione partner. Se i team vengono poi selezionati per il programma di business creation, lì sì, saranno tenuti a costituirsi come entità giuridica italiana, ovvero fondare l’azienda.
Una volta chiusa la call per startup, solo un numero selezionato di aziende verrà contattato da RoboIT e Pariter Partners che avvieranno così il processo di valutazione e selezione.

PARTNERS

iniziativa di

CDP Venture Capital è una società di gestione del risparmio con oltre 1,5 miliardi di euro di AUM che ha l’obiettivo di fare del Venture Capital un pilastro strategico per lo sviluppo economico e l'innovazione del Paese, creando le condizioni per una crescita globale e sostenibile dell'ecosistema del Venture Capital. CDP Venture Capital Sgr è anchor investor e promotore di RoboIT – Polo Robotica.

insieme a

Pariter Partners è una holding di investimento focalizzata in DeepTech. Pariter Partners è l'ideatore di ScienceLab, il principale programma di investimento e accelerazione italiano dedicato a Centri di Ricerca e scienziati. In RoboIT, Pariter è focalizzato sull'attività di selezione, scouting e accelerazione ed è anche Investitore in RoboIT. Pariter fornisce capitale e gestisce le attività complessive di RoboIT.

promotori scientifici

RoboIT Se hai un progetto o una startup già costituita che sviluppa soluzioni o servizi legati alla robotica o alla meccatronica avrai la possibilità di accedere ad un network unico di supporto alla ricerca, partner di imprenditorialità, fondi di venture capital per garantire la sostenibilità e la crescita della tua idea. Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università degli Studi di Verona e Università di Napoli Federico II.

iniziativa di

CDP Venture Capital è una società di gestione del risparmio con oltre 1,5 miliardi di euro di AUM che ha l’obiettivo di fare del Venture Capital un pilastro strategico per lo sviluppo economico e l'innovazione del Paese, creando le condizioni per una crescita globale e sostenibile dell'ecosistema del Venture Capital. CDP Venture Capital Sgr è anchor investor e promotore di RoboIT – Polo Robotica.

insieme a

Pariter Partners è una holding di investimento focalizzata in DeepTech. Pariter Partners è l'ideatore di ScienceLab, il principale programma di investimento e accelerazione italiano dedicato a Centri di Ricerca e scienziati. In RoboIT, Pariter è focalizzato sull'attività di selezione, scouting e accelerazione ed è anche Investitore in RoboIT. Pariter fornisce capitale e gestisce le attività complessive di RoboIT.

partner istituzionale

Società Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico – F.L.S.E. S.p.A. – è il soggetto tecnico della Regione Liguria che supporta la progettazione, definizione e attuazione di politiche e interventi a sostegno del sistema economico ligure.

corporate partner

Leonardo S.p.A. è una società italiana attiva nei settori della difesa, aerospazio e sicurezza ed è il principale Partner e sponsor industriale di RoboIT. Leonardo è la decima azienda di difesa al mondo e la terza in Europa.
L'Istituto Italiano di Tecnologia – IIT è un centro di ricerca scientifica finanziato dallo Stato italiano che promuove lo sviluppo tecnologico con l'obiettivo di supportare l'eccellenza nella ricerca di base e applicativa per favorire lo sviluppo dell'economia nazionale. L'attività di ricerca svolta da IIT si concentra su quattro domini scientifici: robotica, scienze computazionali, tecnologie delle scienze della vita e nanomateriali.
La Scuola Superiore Sant'Anna è un istituto universitario pubblico – con autonomia speciale – che opera nel campo delle scienze applicate: Economia e Management, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Agrarie e Biotecnologie Vegetali, Medicina, Ingegneria Industriale e dell'Informazione. La Scuola promuove l'internazionalizzazione della didattica e della ricerca con percorsi innovativi nei settori dell'istruzione universitaria, della ricerca scientifica e dell'alta formazione.
L'Università di Verona punta sull'innovazione e sulla qualità della ricerca e dell'insegnamento e secondo “THE – Times Higher Education World University Rankings 2022” si colloca al 6° posto in Italia e al 190° in Europa con i migliori risultati in “Citazioni”, “Prospettive internazionali” e “Reddito di industria”. Secondo “THE – Best Universities in Europe 2022” l’ateneo si colloca al 6° posto in Italia e al 190° in Europa.
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, fondata dall'imperatore di Svevia nel 1224, è la più antica istituzione pubblica d'Europa e una delle più prestigiose università d'Italia. Qui ha sede PRISMA LAB un centro di eccellenza nella robotica di servizio e robotica industriale e ICAROS Center che mira a creare sinergie tra pratica clinica, chirurgica e nuove tecnologie mediche.
#HUB
L'Istituto Italiano di Tecnologia – IIT è un centro di ricerca scientifica finanziato dallo Stato italiano che promuove lo sviluppo tecnologico con l'obiettivo di supportare l'eccellenza nella ricerca di base e applicativa per favorire lo sviluppo dell'economia nazionale. L'attività di ricerca svolta da IIT si concentra su quattro domini scientifici: robotica, scienze computazionali, tecnologie delle scienze della vita e nanomateriali.
#spoke
La Scuola Superiore Sant'Anna è un istituto universitario pubblico – con autonomia speciale – che opera nel campo delle scienze applicate: Economia e Management, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Agrarie e Biotecnologie Vegetali, Medicina, Ingegneria Industriale e dell'Informazione. La Scuola promuove l'internazionalizzazione della didattica e della ricerca con percorsi innovativi nei settori dell'istruzione universitaria, della ricerca scientifica e dell'alta formazione.
#spoke
L'Università di Verona punta sull'innovazione e sulla qualità della ricerca e dell'insegnamento e secondo “THE – Times Higher Education World University Rankings 2022” si colloca al 6° posto in Italia e al 190° in Europa con i migliori risultati in “Citazioni”, “Prospettive internazionali” e “Reddito di industria”. Secondo “THE – Best Universities in Europe 2022” l’ateneo si colloca al 6° posto in Italia e al 190° in Europa.
#spoke
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, fondata dall'imperatore di Svevia nel 1224, è la più antica istituzione laica pubblica d'Europa e una delle più prestigiose università d'Italia con i suoi 80.000 studenti, 26 dipartimenti e 56 centri di ricerca. Tra questi ci sono PRISMA Lab che mira all'eccellenza nella robotica sia industriale che di servizio e ICAROS Center mirato a creare sinergie tra la pratica clinica, chirurgica e le nuove tecnologie mediche per la chirurgia assistita da computer/robot.

partner istituzionale

Società Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico – F.L.S.E. S.p.A. – è il soggetto tecnico della Regione Liguria che supporta la progettazione, definizione e attuazione di politiche e interventi a sostegno del sistema economico ligure.

corporate partner

Leonardo S.p.A. è una società italiana attiva nei settori della difesa, aerospazio e sicurezza ed è il principale Partner e sponsor industriale di RoboIT. Leonardo è la decima azienda di difesa al mondo e la terza in Europa.

tech advisor

I team selezionati da RoboIT per partecipare al programma sono supportati direttamente da un gruppo di Tech Advisors composto da aziende internazionali ed esperti nel settore tecnologico e nella produzione industriale.

Blog

Costruisci il tuo futuro