Next Generation Robotics

SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA

NGR opera nel campo della robotica collaborativa e dei sistemi robotici avanzati progettati per operare all'interno di infrastrutture critiche. Il loro prodotto principale è una piattaforma robotica mobile che utilizza un sistema di trazione innovativo per eseguire in remoto l'ispezione del sottoscocca dei treni senza fosse di ispezione. La telecamera ad alta definizione consente una ricostruzione 3D dettagliata del sottoscocca del treno. Il sistema AI elabora e analizza automaticamente i dati per indicare i punti di interesse che necessitano di ispezione e manutenzione. Immagini, rapporti e dati vengono inviati direttamente al DBMS dell'azienda. 

SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA

SoundSafe Care combina robotica e ultrasuoni focalizzati per una chirurgia sana e sicura per i trattamenti oncologici: la rimozione del tumore è precisa e non invasiva (non richiede incisioni, energia ionizzante e anestesia) grazie alla robotica e agli ultrasuoni. L'ecografia focalizzata sfrutta un trasduttore piezoelettrico a contatto con la pelle del paziente per focalizzare un'elevata quantità di energia in un punto millimetrico in profondità nel corpo, senza danneggiare tutti i tessuti circostanti. La robotica è coinvolta proprio per questo posizionamento accurato, così come la sua combinazione con l'imaging e l'apprendimento automatico può garantire la compensazione di possibili movimenti del target della terapia e può migliorare la sicurezza verso il paziente durante tutto il trattamento.

Istituto Italiano di Tecnologia

ReWing è una startup innovativa dedicata alla commercializzazione e allo sviluppo di dispositivi altamente tecnologici per la riabilitazione sensomotoria di pazienti con disabilità ortopediche o neurologiche. I primi prodotti di ReWing sono dispositivi robotici per la riabilitazione degli arti superiori. Grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, questi dispositivi si adattano automaticamente alle esigenze del paziente, garantendo il giusto equilibrio tra il livello di assistenza e la partecipazione attiva del paziente. La piattaforma software ReWing AI interconnette tutti i dispositivi ReWing per combinare ed elaborare tutti i dati provenienti dai diversi dispositivi per valutazioni e scelte terapeutiche complete e accurate.

-

PipeIn offre una piattaforma software e un dispositivo hardware automatizzato per l'analisi predittiva delle condotte. Il dispositivo inserito all'interno dei tubi è attualmente dotato di sensori (sonda a ultrasuoni, telecamere visive) che consentono un'analisi completa dello stato di salute dei condotti in modo automatizzato, affidabile e sicuro. Oggi, infatti, tali ispezioni vengono condotte manualmente. I dati raccolti vengono elaborati in post-elaborazione da uno specifico software predittivo AI e poi consegnati ai clienti in un rapporto finale, che può trasformare i dati in un piano d'azione. Il primo mercato di riferimento è l'industria idroelettrica per l'ispezione degli impianti.

SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA

Fluid Wire Robotics sviluppa un progetto meccanico innovativo per un sistema di trasmissione idraulica robotica. L'innovazione risiede nel peculiare concept del design del sistema che permette la remotizzazione dei motori per ottenere robot leggeri ed economici. Fluid Wire Robotics mira a concepire una nuova generazione di robot collaborativi leggeri, veloci, a basso costo e riconfigurabili per implementare effettivamente il concetto di manifattura flessibile.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA | ETH ZURIGO

J4Energy è una startup la cui missione è realizzare la transizione energetica industriale dalla strategia all'esecuzione. L'azienda combina la migliore ricerca scientifica con le conoscenze industriali per fornire ai responsabili delle decisioni algoritmi proprietari avanzati integrati in una piattaforma energetica digitale di facile utilizzo, per facilitare, migliorare e automatizzare le decisioni in materia di energia e sostenibilità; queste decisioni sono generalmente molto complesse e incerte e vengono affrontate dagli operatori attuali con approcci rudimentali e inaffidabili.

SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA

Mediate sviluppa HEXOPUS, un innovativo sensore di prossimità basato su una tecnologia proprietaria di rilevamento capacitivo a lungo raggio chiamata HEXtraSENSE. L'obiettivo del progetto è quello di creare un'aura sensoriale intorno agli effettori e alle pinze dei bracci robotici per aumentare notevolmente la collaborazione e la sicurezza nell'interazione uomo-macchina, equipaggiando parti che finora non hanno capacità sensoriali.

SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA

Accelerat è uno Spin-Off del Laboratorio ReTiS (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa), uno dei principali gruppi di ricerca al mondo nell'area dei sistemi embedded real-time. Accelerat ha sviluppato CLARE, uno stack software proprietario che garantisce la cyber-security e la sicurezza dei moderni sistemi cyber-fisici (CPS) (ad esempio, veicoli autonomi, robot, dispositivi medici, ecc.) CLARE consente inoltre di ridurre notevolmente le dimensioni, il peso, il consumo di energia e i costi (SWaP-C) e il time-to-market nello sviluppo di tali sistemi.

FEDERICO II DI NAPOLI

L'idea di Robosan nasce dallo studio e dall'identificazione dei punti di concentrazione degli errori preanalitici e dei conseguenti rischi all'interno di una determinata linea analitica, dal campionamento al trattamento in laboratorio dei campioni biologici. Robosan propone il primo dispositivo in grado di implementare un processo completamente automatizzato per la manipolazione, la sanificazione e il confezionamento dei campioni biologici, con l'obiettivo di aumentare la sicurezza e l'efficienza della fase preanalitica del laboratorio.

ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA

Il team di Exsensia si propone di sviluppare, produrre e commercializzare software e strumenti flessibili e innovativi che consentano la programmazione intuitiva di sistemi industriali automatizzati o robotici composti da diversi sensori, dispositivi finali e robot multipli. Questa tecnologia consente l'utilizzo di diversi tipi e marche di sistemi robotici anche a utenti non esperti, semplicemente eseguendo il singolo software e algoritmo di Exsensia. Il team sta sviluppando una piattaforma software che può essere installata su qualsiasi PC industriale e gestita attraverso un'interfaccia web multipiattaforma da diversi tipi di dispositivi come smartphone, tablet e schermi tradizionali.

SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA

3DNextech sviluppa un metodo di finitura innovativo che consentirà un cambiamento nel settore dell'Additive Manufacturing (AM). Si passerà dall'attuale concetto di produzione di massa (centralizzata e rigida, basata su una vasta infrastruttura logistica) al concetto di personalizzazione di massa (distribuita e flessibile). La tecnologia consentirà una possibile rilocalizzazione delle aziende e un maggiore controllo sulla filiera, puntando a prendere il meglio dell'attuale AM (flessibilità, assenza virtuale di vincoli geometrici, personalizzazione) e delle tradizionali tecnologie di produzione di massa (velocità, ripetibilità, prestazioni meccaniche). Le caratteristiche della tecnologia brevettata da 3DNextech la rendono adatta sia alla post-elaborazione che ai processi di produzione. La soluzione versatile consentirà di migliorare la qualità del prodotto e di rendere la produzione di massa più sostenibile e personalizzata.

-

WEART è un'azienda specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di dispositivi tattili indossabili in grado di applicare sulla pelle dell'utente una combinazione di stimoli tattili (forze, vibrazioni, segnali termici). Questi dispositivi sono destinati a essere integrati nelle applicazioni XR per aggiungere un livello tattile a quelli audio/video. L'industria dell'XR (extended reality), dopo quasi 10 anni di sviluppo incentrato sulla parte visiva dell'esperienza, si sta ora concentrando sull'interazione dell'utente in questi scenari. Le interfacce aptiche indossabili rappresentano la naturale evoluzione di queste interazioni, fornendo intuitività, realismo e coinvolgimento dell'utente. WEART è in grado di soddisfare questa esigenza, con i suoi prodotti plug-and-play che forniscono un feedback aptico altamente realistico.

SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA

Wearable Robotics è un'azienda che opera nel settore degli esoscheletri e della riabilitazione robotica. Il suo prodotto principale, AlexRS, è un esoscheletro composto da due bracci robotici per la riabilitazione degli arti superiori nella fase acuta post-ictus. Il sistema sfrutta un software di realtà virtuale che guida il paziente durante la terapia in modo semplice. Sono allo studio protocolli per il trattamento di condizioni croniche, come i disturbi motori del Parkinson e le lesioni del midollo spinale.

PoLITECNICO DI MILANO

Photon Path progetta e produce un portafoglio di prodotti basati sulla fotonica integrata per applicazioni di comunicazione, rilevamento e nuove applicazioni quantistiche per superare i limiti intrinseci dell'elettronica. In particolare, i sensori in fibra ottica vengono adottati in diversi settori grazie ai vantaggi intrinseci delle fibre ottiche. Photon Path risponde all'esigenza di un interrogatore leggero per tali sensori, la soluzione più compatta sul mercato in grado di elaborare i dati, riducendo al contempo le dimensioni e i costi.

-

ALBA Robot fornisce una piattaforma di mobilità integrata end-to-end come servizio, progettata per essere autonoma e spostare le persone in aree interne e pedonali. ALBA robot rappresenta una soluzione di mobilità end-to-end composta dalla piattaforma di mobilità adattiva e dal veicolo autonomo SEDIA. La piattaforma realizza un gemello digitale tra i veicoli reali e l'ambiente simulato. per costruire una consapevolezza del contesto sui veicoli, i sistemi, le persone e i flussi per adattare gli algoritmi di navigazione e tracciamento e fornire una nuova esperienza reale di spostamento delle persone. SEDIA è invece l'acronimo di SEat Designed for Intelligent Autonomy. La soluzione è stata progettata per gli aeroporti e può essere adattata a diversi mercati e strutture come ospedali, centri commerciali, musei e abitazioni.

Imeros

SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA

Imeros ha sviluppato un'apparecchiatura multisensoriale automatizzata che utilizza il tatto e gli ultrasuoni per identificare le inclusioni dure nei tessuti molli, come il tessuto tumorale escisso. Ciò consente di identificare con elevata precisione i punti in cui prelevare i campioni per l'analisi istologica, una fase fondamentale nella diagnosi dei tumori. Imeros offre quindi molteplici vantaggi, tra cui: (1) alleggerire il carico di lavoro del patologo; (2) ridurre l'esposizione a sostanze tossiche (ad esempio, la formalina); (3) aumentare l'accuratezza e la precisione del rilevamento, rendendolo indipendente dall'esperienza dell'operatore; (4) standardizzare un processo le cui prestazioni oggi variano da operatore a operatore; (5) creare un database di tutti i tessuti analizzati.

Seamorph

I-RIM

Il progetto Reconfigurable Underwater Vehicle for Inspection, Free-floating Intervention and Survey Tasks (RUVIFIST) sviluppa un veicolo subacqueo autonomo senza equipaggio (UUV) per operazioni di rilevamento e ispezione. Grazie alla sua caratteristica di riconfigurabilità, è in grado di svolgere diversi compiti in ambiente sottomarino, pur essendo autonomo e mantenendo manovrabilità e compattezza. Il concetto di progettazione di RUVIFIST consente di integrare in un unico veicolo le caratteristiche di UUV molto diversi tra loro: l'idrodinamica e il comportamento efficiente dal punto di vista energetico dei veicoli a forma di siluro e il comportamento isotropo e le prestazioni stabili di hovering dei Remotely Operated Vehicles (ROV).

MUSH

SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA

L'obiettivo di MUSH è lo sviluppo di una piattaforma robotica morbida e di un portafoglio di pinze. La piattaforma è costituita da una struttura modulare che comprende un sottosistema pinze e un sottosistema polso. Le tecnologie innovative introdotte nel sottosistema pinze sono elementi a rigidità variabile per consentire l'adattabilità alla forma dell'oggetto e al carico utile. Nel sottosistema polso, i principi di intelligenza incarnata sono implementati nella struttura morbida per consentire l'attuazione della migliore strategia di prelievo e manipolazione di oggetti sensibili alla pressione, utilizzando un sistema di controllo altamente semplificato. In effetti, la soluzione proposta da MUSH consente una presa sicura, un'adattabilità alla forma dell'oggetto e una versatilità di presa adatta a una varietà di applicazioni industriali, come la manipolazione, il pick-and-place e l'imballaggio di qualsiasi oggetto che richieda un tocco delicato ma efficace.

SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA

Luxenta sviluppa un ricetrasmettitore a radiofrequenza a banda ultra larga basato sulla fotonica. Questa caratteristica permette la modulazione di frequenza (tunability), a differenza dei classici sistemi RF. Il ricetrasmettitore sarebbe implementato su un chip fotonico di silicio. Essendo definito dal software, questo ricetrasmettitore funzionerà come tecnologia abilitante per molteplici applicazioni come comunicazione (5/6G e spazio) e radar (automobilistico, sicurezza, robotica, spazio, difesa, industria, agricoltura, ambiente, meteorologia).

MUSIS

UNIVERSITA' DI FIRENZE

Il progetto Multi Sensors Integrated Solutions (MUSIS) mira a costruire un nuovo sistema di comunicazione in grado di integrare sensori che possono interagire in un ambiente non specificato. I sensori sono collegati all'ambiente di comunicazione utilizzando driver di dispositivi specializzati che inseriscono informazioni in cambio di requisiti deboli. In questo modo è possibile acquisire dati da sensori indipendenti e recuperare un'informazione combinata senza l'onere della sincronizzazione hardware. Inoltre, questo sistema di comunicazione permette di avere più sensori dislocati su diverse piattaforme robotiche, in modo da velocizzare il rilevamento e l'acquisizione attraverso la parallelizzazione. Il primo caso d'uso, infatti, riguarda un rilievo con carrello multi sensore di un campo minato, volto a identificare la posizione di ordigni inesplosi (UXO) sepolti nel terreno o adagiati sulla superficie del suolo.

UNIVERSITA' DI VERONA

ThermalX sviluppa un sistema di endoscopia visiva e termica in grado di monitorare costantemente e con precisione e misurare quantitativamente la temperatura corporea nell'area chirurgica. In particolare, questa tecnologia mira a minimizzare i danni causati dalla cauterizzazione durante gli interventi chirurgici.
The system will be implemented also with a visual camera, allowing the 3D visual reconstruction of the surgical environment. Firstly applied to the prostatectomy procedure, the system can be extended and used in all types of surgeries requiring cauterization.